03/07/2013

L’Associazione Jeos è lieta di presentare la Conferenza "ARTE e SOSTENIBILITA’"

Sabato 6 luglio 2013, ore 18.00
Villa Tomé Guelfi – Via Malcanton 1, Trebaseleghe (PD)

Paolo Foglia è il responsabile Ricerca e Sviluppo di ICEA (Ente di Certificazione Etico e Ambientale) e coordina, tra le altre cose, le attività di certificazione del Tessile Biologico e dei prodotti tessili ottenuti da materiali riciclati.
Creatività e Arte sono intimamente connessi alla Produzione Tessile e, attraverso il concetto di “moda”, costituiscono il fulcro del processo sociale e culturale, comunicativo e identitario da cui si afferma l’interdipendenza fra abito, corpo, cultura.
Questo legame non si determina solo attraverso la figura del creativo, dello stilista che “crea”, “disegna” un capo di abbigliamento o una collezione, ma passa anche dalla produzione materiale dei suoi elementi costitutivi. La tessitura è allora l’arte di costruire un tessuto attraverso l'intreccio di fili di trame e ordito che compongono innumerevoli texture, e l’arte tintoria sviluppa da secoli il legame fortissimo che corre moda e colore.

Locandina_conferenza.pdf [1,84 MB]